Monitoraggio di produzione

I vantaggi del monitoraggio

Verificare con regolarità la produttività di un impianto fotovoltaico è fondamentale per garantirne sempre l’efficienza necessaria per rendere conveniente l’investimento.
Sapere quanti kw di energia si producono, individuare con tempestività le cause di eventuali cali produttivi, intervenire subito nel ripristino degli standard di produzione è ciò che permette di avere il controllo concreto su quanto effettivamente quell’impianto fa guadagnare, oltre che risparmiare, in termini economici.

Questo vale, in particolare, nel caso di impianti realizzati a scopo di business da aziende o altri investitori istituzionali, dove la verifica costante della produttività diventa fondamentale per valutarne in maniera costante la remuneratività.
Infatti, i grandi impianti fotovoltaici rappresentano veri e propri strumenti di investimento, a bassissimo rischio e ad elevate performances, con un tasso interno di rendimento (TIR) molto elevato (stimato intorno all’8-9% annuo).
Per questo, Khepri offre servizi di monitoraggio puntuali e personalizzati in base alle esigenze della clientela e alla complessità dell’impianto.

Report precisi e puntuali su produttività e remuneratività

L’attività di monitoraggio permette di supervisionare e tenere sotto controllo la produttività dell’impianto e di intervenire in maniera tempestiva per correggere ed eliminare eventuali problemi all’impianto stesso.
Tale attività può essere svolta con:
  • Visite in loco concordare in modo periodico (anche mensili)
  • Acquisizione dati mediante sistema remoto con archiviazione diretta sui server Khepri (con uso di software tecnologicamente avanzati del tipo Datalogger e Solarlogger)
Sempre in base alla periodicità concordata (giornaliera, mensile, bimestrale), Khepri fornisce al cliente un reporting completo e dettagliato (mediante tabelle e grafici) sulle prestazioni produttive dell’impianto, inclusi anche dei parametri diretti di efficienza economica (analisi comparativa dei dati di produzione di più impianti e nel tempo, gestione flussi finanziari e archivio storico).

Inoltre, sempre periodicamente, Khepri predispone documenti di sintesi relativi alle ispezioni, manutenzioni, riparazioni e interventi svolti per la sostituzione di parti lesionate.
Un servizio di supervisione particolarmente utile per avere:
  • Informazioni precise e dettagliate sulla produzione di energia, sul suo efficiente utilizzo e sui ritorni economici generati
  • Rilievi di parametri ambientali ed ecologici
  • Indicazioni dirette su stato di funzionamento e su eventuali anomalie dell’impianto
Inoltre, Khepri si occupa anche della “Gestione dell’officina elettrica”, un adempimento obbligatorio per tutti gli impianti fotovoltaici di potenza maggiore ai 20 Kw.
La gestione consiste nella raccolta e tenuta dei dati di produttività per il registro UTF.
 
installazione impianti fotovoltaici

Contattaci senza impegno

impianti fotovoltaici Telefono: 
0783 867318


impianti fotovoltaiciEmail: info@khepriservice.it

Lascia qui un messaggio

 Autorizzo al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi della legge sulla privacy 196/03. 

KHEPRI SRL - Via S. Chiara snc - 09092 Arborea OR | p.iva 01140250950 | Tel. 0783 867318 | Email info@khepriservice.it

J-Service srl Realizzazione siti web